Ai Giardini Lucarelli: i giochi inclusivi

NEWS SETTEMBRE

Ai Giardini Lucarelli: i giochi inclusivi

Verrà inaugurata a fine settembre la nuova area giochi inclusiva donata da Fondazione Comunità Milano al Comune di Milano e realizzata da MIAMI s.c. a r.l. . L’area è parte del progetto Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti,  che la Fondazione di Comunità Milano ha avviato nel 2018 insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città. Il progetto persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco e sensibilizzare bambini e adulti affinché maturino uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.

Il diritto al gioco è infatti una priorità d’interesse generale, sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), ma i parchi gioco sono poco frequentati dai bambini con disabilità, perché senza giochi adatti alle loro esigenze, non si creano le condizioni per giocare insieme agli altri bambini.

Il nuovo parco giochi, realizzato da MIAMI s.c. a r.l., è composto da tre aree: una dedicata ai bambini  più piccoli dotata di due altalene, una giostra, un grande castello multiaccessoriato, due strutture girevoli, un’area dedicata ai bambini più grandi con due strutture di arrampicata, una altalena a pendolo e un tappeto elastico, ed infine un’area dedicata alla creatività con un piccolo palco per le performance dei bambini, tavoli per disegnare e per inventarsi dei laboratori, dei percorsi disegnati simili alla pianta di una città o di una casa da utilizzare per giochi di ruolo o altre meravigliose immaginazioni. Il parco giochi prevede anche un percorso LVE tattilo-plantare per persone ipovedenti e non vedenti e tre mappe tattili che indicano la disposizione dei giochi e delle attrezzature e il percorso per raggiungerle.

Il personale che gestisce la manutenzione del verde pubblico del Comune di Milano ha avuto il ruolo di realizzazione della pavimentazione dei vialetti che è stata realizzata in cemento ad altissima capacità drenante allo scopo di evitare pozze e accumuli di acqua oltre alla predisposizione di una fontanella con acqua corrente.

Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti vede nascere un nuovo spazio progettato con il supporto di Fondazione Housing Sociale, l’Assessorato al Verde, il Municipio 3, le associazioni del Tavolo Permanente Disabilità (L’abilità, ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UICI, UILDM, con la collaborazione di InterCampus) e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja. 

 

Approfondisci nell’articolo

https://www.fondazionecomunitamilano.org/news/gioco-al-centro-nuovo-parco-giochi-accessibile-ai-giardini-ezio-lucarelli-municipio-3/

.